Prestazioni di ortodonzia per tutte le età a Grosseto
Lo Studio Dentistico Associati Golini offre servizi di ortodonzia a Grosseto. Rivolti ad adulti e bambini, tali trattamenti vengono svolti con apparecchiature e strumenti all'avanguardia che contribuiscono a garantire ai pazienti prestazioni di elevata qualità.
Contatti
Cosa sono i trattamenti ortodontici
L'ortodonzia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi della crescita delle ossa mascellari e della correzione di denti mal posizionati.
La dott.ssa Silvia Golini, è specialista di pedodonzia e ortodonzia a Grosseto
e, grazie al trattamento ortodontico, aiuta i pazienti a migliorare le funzioni relative all'apparato stomatognatico, quali: fonazione, deglutizione, masticazione e respirazione e, elemento non trascurabile, anche l'estetica.
Apparecchi fissi o removibili
La dentista specializzata in ortodonzia a Grosseto, dopo aver effettuato una visita e aver stabilito la migliore soluzione da adottare, effettua un'orto-panoramica completa e prende il calco della dentatura, in modo da poter commissionare la realizzazione dell'apparecchio ortodontico su misura.
Infine, si occupa dell'impianto dell'apparecchio.
Il dispositivo ortodontico può essere:
- fisso, e si applica quando è necessaria un'azione correttiva 24 ore su 24. Svolge la sua azione attraverso forze tensive e di pressione sugli elementi dentali;
- mobile, in genere si sceglie quando è necessario applicare una forza moderata per spostare i denti, ma senza coinvolgere muscoli e ossa mandibolari. Questo tipo di apparecchio è più facile da pulire quotidianamente.
Varie tipologie di apparecchi ortodontici
Lo studio dentistico, nell'ambito dell'ortodonzia a Grosseto,
propone gli apparecchi con tecnologia "Invisalign", costituiti da una mascherina totalmente trasparente, confortevole e rimovibile.
Oltre al vantaggio estetico, tali dispositivi offrono un'alta funzionalità, poiché consentono di raddrizzare i denti in breve tempo e in modo definitivo, e un ottimo livello di igiene.
Queste mascherine vanno sostituite periodicamente perché si devono adattare ai progressivi cambiamenti delle arcate dentali e sono indicate per correggere difetti come:
- affollamento o spaziature dentale;
- denti storti;
- morso crociato;
- morso inverso;
- overbite.
In genere, il trattamento con gli apparecchi invisibili dura in media dai 4 ai 15 mesi ma le tempistiche possono variare a seconda del caso.